Lettera aperta ai coabitanti di Napoli

 

Roberto Gaudiosoì

Cari coabitanti di Napoli,

quest’anno sono stato eletto segretario dell’associazione Radicale “Per la Grande Napoli”. Mi presento: mi chiamo Roberto Gaudioso, sono dottorando in letterature in lingue africane, scrittore e traduttore. Vi scrivo per chiedervi di unire laicamente le nostre forze su obiettivi specifici: li troverete nella mozione qui allegata.
.
Napoli ha bisogno della sua forza radicale nonviolenta. Vi chiedo di sostenere l’associazione attraverso l’iscrizione, ma soprattutto di partecipare alla vita della nostra e vostra associazione. Un’associazione radicale è di tutti, non è una sezione di partito, si può collaborare con noi nella massima libertà.
.
Non c’è nessun obbligo d’iscrizione a realtà più grandi, nessun obbligo identitario. Crediamo che le idee camminino sulle gambe delle persone, per questo ci rivolgiamo a chi vive Napoli. Tutti. Per questo è per noi fondamentale dare valore alla coabitazione dello spazio metropolitano che riteniamo rispettato e valorizzato nelle sue specificità solo dal progetto federalista europeo.
.
Coabitazione e conoscenza reciproca sono alla base dell’integrazione e valore concreto della cittadinaza. L’integrazione sociale non è soltanto necessaria per chi ha nella sua storia una storia di migrazione, ma anche per chi è stato costretto in carcere, o per chi socialmente è costretto a subire pregiudizi e isolamento. Quest’anno, quindi, cercheremo di fare di tutto per dare valore sostanziale alla cittadinanza: promuovere la conoscenza reciproca tra gruppi di culture diverse; lottare per il rispetto della legalità e del miglioramento della permanenza nelle carceri al fine riabilitativo sancito dalla costituzione; schierarci contro ogni proibizionismo, a favore di una libertà consapevole, in particolare a favore della regolamentazione della prostituzione, per la dignità e la libertà del cittadino di scegliere del suo corpo, sul suo corpo e il suo corpo. In questo senso sentiamo proritarie le battaglie per la libertà di cura e di ricerca scientifica (sul nostro corpo), per l’equiparazione dei cittadini LGBTI e in particolare della comunità transessuale e intersessuale.
.
Se condividete anche uno solo degli obiettivi o nessuno, ma volete scoprire l’associazione radicale della vostra città siete i benvenuti.
.
Roberto Gaudioso, segretario
perlagrandenapoli@gmail.com

.
MOZIONE GENERALE 2017

Download (PDF, 68KB)

admin

Radicalli "Per la Grande Napoli"